fossile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,223
    Location
    Italia

    Status
    Online
    Un fossile appena scoperto dimostra che le Tenie colpivano già 99 milioni di anni fa


    unnamed-17134490010449


    Fonte web

    Le terribili tenie colpivano già 99 milioni di anni fa. Lo dimostra la scoperta opera di un gruppo di ricerca guidato dalla Chinese Academy of Science. Gli scienziati hanno infatti trovato la tenia marina endoparassita intrappolata in un campione di ambra del Cretaceo.

    I Cestodi, comunemente noti come tenie, sono una vasta classe di organismi di circa 5.000 specie descritte finora. E questo eccezionale ritrovamento fornisce la prova del primo fossile di una tenia, fornendo così nuove informazioni sull’evoluzione iniziale di queste specie.

    Le tenie, come è noto, infettano tutti i principali gruppi di vertebrati, compresi gli esseri umani e il bestiame, e si trovano in quasi tutti gli ecosistemi marini, d’acqua dolce e terrestri. Le loro dimensioni sono variabili e vanno da meno di un millimetro a più di 30 metri di lunghezza.

    Sono solitamente caratterizzate da adulti con uno scolice, un collo corto e un corpo segmentato costituito da più gruppi di genitali. Il loro scolice è tipicamente dotato di uncini, ventose o tentacoli uncinati che li aiutano ad aggrapparsi al tratto alimentare dei loro ospiti.

    La maggior parte delle tenie ha un ciclo vitale parassitario obbligato che coinvolge due o tre ospiti. Non hanno bocca né tratto digestivo e assorbono i nutrienti direttamente dall’intestino dei loro ospiti, che, quando infettati, manifestano improvviso dimagrimento dovuto al “furto” di sostanze nutritive.

    Leggi anche: Tenia del cane: cos’è, cause, sintomi e terapia

    L’ordine Trypanorhyncha è il gruppo di tenie più diversificato nel regno marino e comprende uno dei parassiti dei pesci marini più diffusi e facilmente riconoscibili. Questi parassiti sono caratterizzati da un apparato tentacolare unico con quattro tentacoli con uncini come estensioni delle guaine tentacolari all’interno dello scolice. Le loro larve infettano un’ampia gamma di invertebrati marini (ad esempio, crostacei) e teleostei, e i loro adulti si trovano nello stomaco e nell’intestino di squali e razze.

    Le analisi rispetto ai dati fossili dell’ospite stimano che le tenie tripanorinchi hanno probabilmente avuto origine intorno al confine Triassico/Giurassico circa 200 milioni di anni fa, ma i loro fossili non sono mai stati trovati.



    #salvatorelive
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2024, 15:04   56 views
  Share  
.