PFAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,223
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Cosa si sta facendo per eliminare gli PFAS dall’acqua potabile?


    unnamed-17132959828580


    Fonte Web

    Svolta storica negli Stati Uniti: l’Environmental Protection Agency (EPA) ha fissato per la prima volta dei limiti alla concentrazione dei composti PFAS più pericolosi nell’acqua potabile, con l’obiettivo di migliorarne la sicurezza. Un provvedimento che si innesta in un quadro più ampio limitazioni che hanno l’obiettivo di contenere l’inquinamento da PFAS nel Paese.

    Gli esperti dell’EPA prevedono che le regole ridurranno l’esposizione di 100 milioni di persone a queste sostanze pericolose, e aiuteranno a prevenire migliaia di malattie – compreso il cancro.

    In una dichiarazione alla stampa, riportata dalla testata The Guardian, l’amministratore dell’EPA Michael Regan ha spiegato che questa norma è l’azione più importante che l’agenzia abbia mai intrapreso nei confronti degli PFAS:

    Il risultato è una regola globale e in grado di cambiare la vita, che migliorerà la salute e la vitalità di così tante comunità in tutto il nostro Paese.

    I rischi degli PFAS
    Noti anche come forever chemicals per la loro tendenza a resistere nell’ambiente, accumulandosi negli organismi, gli PFAS sono un gruppo di sostanze chimiche utilizzate in molti ambiti per le innegabili proprietà che garantiscono ai prodotti.

    Sono in grado di rendere le superfici antiaderenti, impermeabili, resistenti ai graffi e agli urti, e per questo sono utilizzate nella produzione di vestiti, giocattoli, pentole, prodotti igienici, packaging alimentari e molto altro.

    Purtroppo però, l’esposizione agli PFAS è collegata allo sviluppo di molte malattie – fra cui tumori, problemi al fegato, problemi alla tiroide, difetti congeniti, malattie renali, diminuzione dell’immunità, malformazioni nei feti.

    Anche se i rischi dell’esposizione agli PFAS sono ben noti e confermati da diversi studi, l’utilizzo di queste sostanze non è ancora proibito né soggetto a limitazioni.

    Negli anni l’EPA ha stabilito i livelli massimi di questi contaminanti (MCL), ovvero il livello più alto al quale un contaminante può trovarsi nell’acqua.
     
    Top
    .
0 replies since 16/4/2024, 20:33   57 views
  Share  
.